Salute & Benessere

Vongole: bontà e salute

Vongole: bontà e salute

Le vongole sono molluschi  dal sapore buonissimo ed intenso e sono , in assoluto, i molluschi più amati e più utilizzati nelle nostre cucine, per preparare piatti deliziosi che profumano di mare.Le vongole sono molluschi bivalve costituiti da due robuste valve a forma di ventaglio uguali tra loro di colore bianco-grigio-giallastro con macchie e striature più scure. L’interno della conchiglia è invece liscio e bianco-giallastro.

COSA CONTENGONO LE VONGOLE?

Le vongole contengono pochi grassi e moltissime proprietà benefiche. Le vongole sono ricche di vitamina A, importante per lo sviluppo dell’organismo e vitamine del gruppo B, contengono, anche, sali minerali, tra cui, fosforo e potassio, inoltre, sono ricche di proteine, indispensabili per rafforzare le difese immunitarie del nostro organismo.

Visto che sono povere di grassi, sono molto indicate nelle diete dimagranti.

Le vongole possono essere utilizzate per preparare dei primi piatti molto appetitosi e che contengono pochissime calorie. Un piatto di pasta con vongole ha infatti circa 200 calorie. Potrete gustare un delizioso primo piatto accompagnandolo con un buon vino bianco.

RICETTA: SPAGHETTI ALLE VONGOLE IN BIANCO

Difficoltà: Bassa

Preparazione: 20 minuti

Cottura: 8-10 minuti

Ingredienti per 4 persone

350 g di spaghetti-1,5 kg di vongole-2 spicchi d’aglio-1 mazzetto di prezzemolo-6 cucchiai di olio extravergine d’oliva-la punta di un peperoncino-sale

Mettete le vongole in un tegame con 2 cucchiai d’olio, 1 spicchio di aglio schiacciato e un poco di prezzemolo tritato, coprite e fatele aprire a fuoco vivo, scuotendo ogni tanto il tegame.

Staccate i molluschi dalle valve, tenendo da parte qualche vongola intera; eliminate i gusci rimasti chiusi e filtrate il liquido di cottura.

In un tegame con l’olio fate imbiondire l’aglio rimasto, poi unite il peperoncino e le vongole sgusciate con il loro liquido di cottura e fate scaldare per qualche minuto.

Cuocete gli spaghetti ben al dente, scolateli, metteteli ne tegame con le vongole e mescolate il tutto sul fuoco. Trasferiteli nei piatti, decorate con le vongole tenute da parte e il prezzemolo e servite.

Salute & Benessere

More in Salute & Benessere

Mela Rosa: mille proprietà benefiche

Redazione SweetBeauty5 febbraio 2016

Prezzemolo: proprietà benefiche

Redazione SweetBeauty20 ottobre 2015

Centrifugati: proprietà e benefici

Redazione SweetBeauty6 agosto 2015

Bacche di Goji: quanti benefici!

Redazione SweetBeauty4 agosto 2015

Pompelmo: benefici e controindicazioni

Redazione SweetBeauty12 luglio 2015

Alimenti ricchi di Selenio

Redazione SweetBeauty6 luglio 2015

Frutta e Verdura: i Colori del Benessere!

Redazione SweetBeauty3 luglio 2015

Nespole: proprietà e benefici

Redazione SweetBeauty30 giugno 2015
Fusce dapibus, tellus ac cursus commodo, tortor mauris condimentum nibh, ut fermentum massa justo sit amet risus. Donec ullamcorper nulla non metus auctor fringilla. Morbi leo risus, porta ac consectetur ac, vestibulum at eros. Donec id elit non mi porta gravida at eget metus. Duis mollis, est non commodo luctus, nisi erat porttitor ligula, eget lacinia odio sem nec elit. Morbi leo risus, porta ac consectetur ac, vestibulum at eros. Fusce dapibus, tellus ac cursus commodo, tortor mauris condimentum nibh, ut fermentum massa justo sit amet risus.

Copyright © 2016