Salute & Benessere

Semi di Zucca: una fonte di benessere

Semi di Zucca: una fonte di benessere

I semi di zucca sono un alimento dalle tante proprietà benefiche. Rappresentano una buona fonte di minerali quali magnesio, manganese, fosforo, ferro, rame, zinco e proteine di buona qualità. Molto elevato il contenuto di vitamina E, ma soprattutto di cucurbitina, un prezioso aminoacido dalle proprietà curative e vermifughe conosciute sin dall’antichità.  Sono ricchissimi di Omega 3 e Omega 6, acidi grassi essenziali che contribuiscono al rafforzamento del sistema immunitario e abbassano il colesterolo.

PROPRIETA’ ANTIDEPRESSIVE E RILASSANTI DEI SEMI DI ZUCCA

I semi di zucca hanno proprietà antidepressive, migliorando la salute mentale e gli stati di ansia e agitazione. Contengono il triptofano, un aminoacido precursore della serotonina, che contribuisce ad aiutarci a godere di un buon riposo nelle ore notturne. Donano una sensazione di relax, perchè contengono magnesio, che è considerato come una sostanza naturalmente calmante e rilassante.

TANTE PROPRIETA’ BENEFICHE DA SFRUTTARE AL MEGLIO

I semi di zucca sono considerati un vero e proprio antinfiammatorio naturale. Sono utili per la cura di tutti i disturbi dell’apparato urinario, come cistiti, infiammazioni della vescica, enuresi notturna e incontinenza.

Sono benefici per il cuore e sono ottimi per chi vuole perdere peso, sono indicati per le donne in gravidanza.

Contengono anche lo zinco, il quale è in grado di svolgere un’azione protettiva nei confronti della prostata.

Inoltre, i semi di zucca, contengono ferro: assumerli come spuntino aiutano ad avere energia per tutta la giornata.

BENESSERE INTESTINALE

I semi di zucca, sono ricchissimi di fibre, che sono indispensabili per regolarizzare l’intestino, per questo sono molto indicati per chi soffre di stitichezza.

In conclusione, si può dire che questi piccoli semi fanno davvero bene al nostro organismo, quindi è buona abitudine consumarli come spuntino.

 

Salute & Benessere

More in Salute & Benessere

Mela Rosa: mille proprietà benefiche

Redazione SweetBeauty5 febbraio 2016

Prezzemolo: proprietà benefiche

Redazione SweetBeauty20 ottobre 2015

Centrifugati: proprietà e benefici

Redazione SweetBeauty6 agosto 2015

Bacche di Goji: quanti benefici!

Redazione SweetBeauty4 agosto 2015

Vongole: bontà e salute

Redazione SweetBeauty23 luglio 2015

Pompelmo: benefici e controindicazioni

Redazione SweetBeauty12 luglio 2015

Alimenti ricchi di Selenio

Redazione SweetBeauty6 luglio 2015

Frutta e Verdura: i Colori del Benessere!

Redazione SweetBeauty3 luglio 2015
Fusce dapibus, tellus ac cursus commodo, tortor mauris condimentum nibh, ut fermentum massa justo sit amet risus. Donec ullamcorper nulla non metus auctor fringilla. Morbi leo risus, porta ac consectetur ac, vestibulum at eros. Donec id elit non mi porta gravida at eget metus. Duis mollis, est non commodo luctus, nisi erat porttitor ligula, eget lacinia odio sem nec elit. Morbi leo risus, porta ac consectetur ac, vestibulum at eros. Fusce dapibus, tellus ac cursus commodo, tortor mauris condimentum nibh, ut fermentum massa justo sit amet risus.

Copyright © 2016