Salute & Benessere

Rucola: tutte le sue proprietà benefiche

Rucola: tutte le sue proprietà benefiche

La pianta della rucola appartiene alla famiglia delle Crucifere e cresce nella zona mediterranea. Le foglie della rucola hanno un sapore intenso, quasi acidulo.

COSA CONTIENE LA RUCOLA?

La rucola è composta dal 91% da acqua e contiene proteine, carboidrati, fibre, grassi e zuccheri. I minerali contenuti sono: il calcio, il fosforo, il manganese, il ferro, il sodio e lo zinco.

E’ ricca di vitamina C, A, K e B.

I BENEFICI DELLA RUCOLA

La rucola ha tantissime proprietà benefiche.

Aiuta la digestione, quindi è indicata per chi ha problemi a digerire e, oltre alle proprietà digestive, la rucola, facilita l’espulsione dei liquidi dall’organismo ed ha quindi anche proprietà diuretiche. E’ depurativa ed è ottima per il fegato ed è un potente antiossidante.

Stimola l’appetito. E’ antibatterica, in quanto contiene  sulforafano, sostanza che aiuta la pianta a difendersi da vermi e funghi e che sull’uomo ha effetto anti-cancro.

Per la presenza di vitamina C, rafforza il sistema immunitario, rendendo l’organismo più resistente alle allergie di stagione e può essere consumata in concomitanza di raffreddori e tosse per accelerarne la guarigione. Grazie alla vitamina A, protegge la pelle, gli occhi e lo stomaco, prevenendo l’ulcera.

Visto che è ricca di acido folico, è indicata per le donne in gravidanza.

La rucola è amica delle ossa: contiene vitamina K, A, B, che insieme all’acido folico, al calcio e al magnesio, aiutano a rendere le ossa più forti.

Ha proprietà rilassanti: se viene assunta come infuso, la rucola, favorisce sogni tranquilli.

Secondo recenti ricerche scientifiche, si è scoperto che la rucola possiede proprietà antitumorali, quindi bisogna inserirla nella propria dieta.

RUCOLA: UN OTTIMO AFRODISIACO

Questa pianta, oltre ai molteplici benefici che apporta al nostro organismo, è considerata un ottimo afrodisiaco, fin dai tempi antichi: infatti veniva consumata da coloro che avevano problemi di impotenza.

Salute & Benessere

More in Salute & Benessere

Mela Rosa: mille proprietà benefiche

Redazione SweetBeauty5 febbraio 2016

Prezzemolo: proprietà benefiche

Redazione SweetBeauty20 ottobre 2015

Centrifugati: proprietà e benefici

Redazione SweetBeauty6 agosto 2015

Bacche di Goji: quanti benefici!

Redazione SweetBeauty4 agosto 2015

Vongole: bontà e salute

Redazione SweetBeauty23 luglio 2015

Pompelmo: benefici e controindicazioni

Redazione SweetBeauty12 luglio 2015

Alimenti ricchi di Selenio

Redazione SweetBeauty6 luglio 2015

Frutta e Verdura: i Colori del Benessere!

Redazione SweetBeauty3 luglio 2015
Fusce dapibus, tellus ac cursus commodo, tortor mauris condimentum nibh, ut fermentum massa justo sit amet risus. Donec ullamcorper nulla non metus auctor fringilla. Morbi leo risus, porta ac consectetur ac, vestibulum at eros. Donec id elit non mi porta gravida at eget metus. Duis mollis, est non commodo luctus, nisi erat porttitor ligula, eget lacinia odio sem nec elit. Morbi leo risus, porta ac consectetur ac, vestibulum at eros. Fusce dapibus, tellus ac cursus commodo, tortor mauris condimentum nibh, ut fermentum massa justo sit amet risus.

Copyright © 2016