Salute & Benessere

Radicchio: perchè fa bene

Radicchio: perchè fa bene

Esistono numerose varietà di radicchio: ci sono quelli dal sapore amarognolo ed altri più dolci. Le tipologie di radicchio si dividono in due grandi gruppi: quelli con foglie di colore rosso e quelli con foglie variegate.

E’ alleato di intestino, sistema cardiovascolare, sistema nervoso e pelle.

RADICCHIO ROSSO

Il radicchio rosso contiene soprattutto potassio ma anche magnesio, ferro, calcio, fosforo, zinco, rame e manganese. Contiene anche le vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E, vitamina K. Ha proprietà antiossidanti, utili per combattere l’invecchiamento cellulare.

RADICCHIO VERDE

Il radicchio verde è più ricco di ferro, minerale che, per la contemporanea presenza di vitamina C, l’organismo assorbe e utilizza facilmente.

PROPRIETA’ E BENEFICI

Tutti i radicchi contengono acido folico e carotenoidi, che, in associazione, prevengono e proteggono dall’insorgenza di tumori e malattie cardiovascolari. Sono ricchi di una fibra, che dona una sensazione di sazietà e inoltre contengono un’altra fibra vegetale, l’inulina, che agisce selezionando una flora batterica intestinale benefica, utile per mantenere sano il nostro intestino.

Il radicchio contiene molta acqua, per questo svolge un’azione depurativa, ed è ottimo per chi soffre di stitichezza e per chi ha difficoltà a digerire.

Il gusto amarognolo, unico nel suo genere, indica la presenza di una sostanza depurativa per il fegato.

Quest’ortaggio è utile anche a chi soffre di psoriasi ed è consigliato per chi soffre di diabete di tipo 2.

Grazie alla presenza di triptofano, aiuta a combattere l’insonnia.

Contiene pochissime calorie, quindi è adatto per le diete dimagranti.

Insomma il radicchio è importantissimo per la nostra salute ed è ottimo per eliminare qualche chilo di troppo accumulato durante l’inverno, grazie alle sue proprietà depurative.

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