Salute & Benessere

Prezzemolo: proprietà benefiche

Prezzemolo: proprietà benefiche

Il prezzemolo è un ingrediente importantissimo nella cucina italiana. Questa pianta è nota anche con il nome scientifico di Petroselinum Hortense e appartiene alla famiglia delle Ombrellifere ed è molto apprezzata per le sue proprietà curative ed aromatiche.

COSA CONTIENE IL PREZZEMOLO?

Il prezzemolo è composto dal 6% di acqua, dal 50% di carboidrati e dal 25% di proteine. Contiene sali minerali come: calcio, fosforo, ferro, zinco, potassio, magnesio, selenio e manganese. Inoltre è molto ricco di fibre, che sono indispensabili per regolare l’intestino, di zuccheri e grassi. Nel prezzemolo sono contenute anche vitamine molto importanti, infatti, è ricco di vitamina A, B1, B2, B3, B5 e B6, C, E, K, J. Sono presenti anche flavonoidi e aminoacidi.

PROPRIETA’ CURATIVE DEL PREZZEMOLO

Il prezzemolo è un alimento che protegge la nostra salute.

Grazie alla presenza di flavonoidi e in particolare di luteina, il prezzemolo, si rivela utile nel contrastare i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Visto che è ricco di vitamina C, è ottimo per prevenire i malanni invernali o nel ridurre il rischio di sviluppare patologie come l’asma, il diabete e l’arteriosclerosi.

I sali minerali che si trovano nel prezzemolo, donano tonicità ed energia, sono indicati per contrastare la stanchezza cronica; è un ottimo diuretico.

Questo magnifico alimento riduce i gas intestinali e migliora l’attività circolatoria del sangue.

Secondo alcuni studi scientifici sembra avere proprietà antitumorali.

Dal prezzemolo si ricava un olio essenziale molto utile per stimolare la secrezione gastrica: infatti è ottimo per chi ha problemi di digestione.

L’olio essenziale contiene l’eugenolo, una sostanza con proprietà anestetiche ed antisettiche che viene utilizzato per curare il mal di denti.

La buona quantità di clorofilla conferisce al prezzemolo proprietà antibatteriche, in grado di ridurre lo sviluppo dei batteri nocivi.

CONTROINDICAZIONI IN GRAVIDANZA

Le donne in gravidanza devono fare attenzione nell’assumere il prezzemolo, perchè un consumo eccessivo di questo alimento, potrebbe creare problemi seri.

 

More in Salute & Benessere

Mela Rosa: mille proprietà benefiche

Redazione SweetBeauty5 febbraio 2016

Centrifugati: proprietà e benefici

Redazione SweetBeauty6 agosto 2015

Bacche di Goji: quanti benefici!

Redazione SweetBeauty4 agosto 2015

Vongole: bontà e salute

Redazione SweetBeauty23 luglio 2015

Pompelmo: benefici e controindicazioni

Redazione SweetBeauty12 luglio 2015

Alimenti ricchi di Selenio

Redazione SweetBeauty6 luglio 2015

Frutta e Verdura: i Colori del Benessere!

Redazione SweetBeauty3 luglio 2015

Nespole: proprietà e benefici

Redazione SweetBeauty30 giugno 2015
Fusce dapibus, tellus ac cursus commodo, tortor mauris condimentum nibh, ut fermentum massa justo sit amet risus. Donec ullamcorper nulla non metus auctor fringilla. Morbi leo risus, porta ac consectetur ac, vestibulum at eros. Donec id elit non mi porta gravida at eget metus. Duis mollis, est non commodo luctus, nisi erat porttitor ligula, eget lacinia odio sem nec elit. Morbi leo risus, porta ac consectetur ac, vestibulum at eros. Fusce dapibus, tellus ac cursus commodo, tortor mauris condimentum nibh, ut fermentum massa justo sit amet risus.

Copyright © 2016