Salute & Benessere

Frutta e Verdura: i Colori del Benessere!

Frutta e Verdura: i Colori del Benessere!

La frutta e la verdure sono ricche di colori e,  per sfruttare al meglio tutte le proprietà benefiche, dobbiamo mettere nel piatto un mix dei principali colori che le caratterizzano: rosso, viola-blu, bianco, verde, giallo-arancione. Ad ogni colore corrisponde un gruppo di antiossidanti con particolari proprietà benefiche, indispensabili per mantenere in salute il nostro organismo.

FRUTTA E VERDURA DI COLORE ROSSO

La frutta e le verdure di colore rosso hanno un alto contenuto di due fitocomposti con azione antiossidante: il licopene e le antocianine.

Fanno parte di questo gruppo: l’anguria, l’arancia rossa, la barbabietola rossa, la ciliegia, la fragola, il pomodoro, il ravanello, la rapa rossa.

Sono tutti ricchi di vitamina C, una vitamina indispensabile per rinforzare il sistema immunitario. Inoltre, contribuisce alla normale formazione del collagene e alla normale funzione delle ossa, di cartilagini, gengive, pelle e denti. La vitamina C favorisce anche l’assorbimento del ferro presente in altri alimenti.

FRUTTA E VERDURA DI COLORE GIALLO-ARANCIO

Di questo gruppo fanno parte: l’albicocca, l’arancia, la carota, la clementina, il kaki, il limone, il mandarino, il melone, la nespola, il peperone, la pesca, il pompelmo, la zucca.

Questa colorazione è dovuta alle elevate quantità di betacarotene, una sostanza appartenente alla famiglia dei carotenoidi, che il nostro organismo, converte in vitamina A, fondamentale per numerose funzioni dell’organismo. La vitamina A, infatti, contribuisce al normale metabolismo del ferro e al mantenimento  della pelle, della capacità visiva e della funzione del sistema immunitario nella normalità. In generale, il beta-carotene, è un potente antiossidante che viene assorbito con i grassi.

FRUTTA E VERDURA DI COLORE VERDE

Fanno parte di questo gruppo: asparagi, basilico, bietola, agretti, broccoletti, broccoli, carciofo, cavolo, broccolo, cetriolo, cappuccio, cicoria, cime di rapa, indivia, kiwi, lattuga, spinaci, prezzemolo, uva, rughetta, zucchina.

Ci sono due sostanze nutrienti che accomunano tutti gli ortaggi verdi, in particolare quelli a foglia: il magnesio e l’acido folico. Il magnesio contribuisce al normale metabolismo energetico e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, al normale funzionamento del sistema nervoso e di quello muscolare. L’acido folico, invece, oltre ad essere utile durante i primi tre mesi di gravidanza, contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento e alla normale funzione del sistema immunitario.

FRUTTA E VERDURA DI COLORE VIOLA-BLU

Fanno parte di questo gruppo: fichi, frutti di bosco, melanzane, prugne, radicchio, uva nera.

Gli ortaggi ed i frutti di colore viola-blu, sono molto importanti per la salute, in quanto riducono il rischio di patologie cardiovascolari e di tumori; questi alimenti contengono anche sostanze importanti per la funzione urinaria, per la vista e per la struttura dei capillari sanguigni. Inoltre, tutta la frutta e la verdura viola è ricca di fibre.

Questo gruppo è ricco di due importanti elementi: le antocianine e i carotenoidi. Le antocianine hanno un elevato potere antiossidante, prevengono l’ateroslerosi. I carotenoidi, invece, prevengono molti tipi di tumore, la cataratta, l’invecchiamento cutaneo, le patologie neurodegenerative e le malattie cardiovascolari.

FRUTTA E VERDURA DI COLORE BIANCO

Appartengono a questo gruppo: aglio, cavolfiore, cipolla, finocchio, funghi, mela, pera, porri, sedano, noci, nocciole, mandorle, castagne.

Questo gruppo contiene: potassio e fibra. Il potassio contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e alla normale funzione muscolare, nonchè al mantenimento di una normale pressione sanguigna. La fibra, invece, mantiene in salute l’intestino.

Mangiare mele contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue. Mele e cipolle sono potenti antiossidanti, mentre i funghi rappresentano una delle principali fonti di selenio, che contribuisce al normale mantenimento di unghie e capelli, alla normale funzione tiroidea e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

Salute & Benessere

More in Salute & Benessere

Mela Rosa: mille proprietà benefiche

Redazione SweetBeauty5 febbraio 2016

Prezzemolo: proprietà benefiche

Redazione SweetBeauty20 ottobre 2015

Centrifugati: proprietà e benefici

Redazione SweetBeauty6 agosto 2015

Bacche di Goji: quanti benefici!

Redazione SweetBeauty4 agosto 2015

Vongole: bontà e salute

Redazione SweetBeauty23 luglio 2015

Pompelmo: benefici e controindicazioni

Redazione SweetBeauty12 luglio 2015

Alimenti ricchi di Selenio

Redazione SweetBeauty6 luglio 2015

Nespole: proprietà e benefici

Redazione SweetBeauty30 giugno 2015
Fusce dapibus, tellus ac cursus commodo, tortor mauris condimentum nibh, ut fermentum massa justo sit amet risus. Donec ullamcorper nulla non metus auctor fringilla. Morbi leo risus, porta ac consectetur ac, vestibulum at eros. Donec id elit non mi porta gravida at eget metus. Duis mollis, est non commodo luctus, nisi erat porttitor ligula, eget lacinia odio sem nec elit. Morbi leo risus, porta ac consectetur ac, vestibulum at eros. Fusce dapibus, tellus ac cursus commodo, tortor mauris condimentum nibh, ut fermentum massa justo sit amet risus.

Copyright © 2016