Salute & Benessere

Centrifugati: proprietà e benefici

Centrifugati: proprietà e benefici

I centrifugati di frutta e verdura sono un concentrato di vitamine e sali minerali, e sono ideali per dare una sferzata di energia, con i loro  sapori deliziosi.

Infatti, i nutrizionisti ci raccomandano di assumere quotidianamente almeno 5 porzioni di frutta e verdura.

Dal momento che i centrifugati contengono un alto apporto vitaminico e nutritivo, sono consigliati ed indicati per coloro che stanno affrontando una dieta disintossicante.

Per un buon centrifugato, la frutta e la verdura, devono essere rigorosamente di stagione, freschissime, lavate con cura, in modo da utilizzare, dove è possibile, anche la buccia.

TANTI TIPI DI CENTRIFUGATI

Si possono preparare centrifugati di vari tipi. Il classico è quello di mela e carota ( 4 carote e mezza mela per bicchiere ). Questa combinazione contiene vitamina A e ferro. Utilissimo per le donne in gravidanza.

Si possono preparare centrifugati con mela, carota e sedano, carota e pera, carota e pesca, che è molto dissetante, mela e kiwi, carote e melone. E per dare energia, basta aggiungere un pizzico di zenzero, che è ottimo anche per le sue proprietà antibatteriche, digestive e toniche.

Per un’azione antiossidante, bisogna preparare, un centrifugato di papaya, mango ed ananas, che oltre alle proprietà antiossidanti, possiedono anche proprietà diuretiche e sono ricchissimi di vitamine.

Poi c’è un centrifugato molto buono: la combinazione di carota, arancia e limone ( tante vitamine ).

Una ricetta molto interessante è quella composta da peperoni rossi, pomodori, carote e prezzemolo; anche la combinazione di cetriolo, carota sedano ed uva: molto depurativo e rinfrescante.

I centrifugati vanno bevuti al momento, perchè la luce e l’esposizione all’aria distruggono quasi completamente le vitamine.

Salute & Benessere

More in Salute & Benessere

Mela Rosa: mille proprietà benefiche

Redazione SweetBeauty5 febbraio 2016

Prezzemolo: proprietà benefiche

Redazione SweetBeauty20 ottobre 2015

Bacche di Goji: quanti benefici!

Redazione SweetBeauty4 agosto 2015

Vongole: bontà e salute

Redazione SweetBeauty23 luglio 2015

Pompelmo: benefici e controindicazioni

Redazione SweetBeauty12 luglio 2015

Alimenti ricchi di Selenio

Redazione SweetBeauty6 luglio 2015

Frutta e Verdura: i Colori del Benessere!

Redazione SweetBeauty3 luglio 2015

Nespole: proprietà e benefici

Redazione SweetBeauty30 giugno 2015
Fusce dapibus, tellus ac cursus commodo, tortor mauris condimentum nibh, ut fermentum massa justo sit amet risus. Donec ullamcorper nulla non metus auctor fringilla. Morbi leo risus, porta ac consectetur ac, vestibulum at eros. Donec id elit non mi porta gravida at eget metus. Duis mollis, est non commodo luctus, nisi erat porttitor ligula, eget lacinia odio sem nec elit. Morbi leo risus, porta ac consectetur ac, vestibulum at eros. Fusce dapibus, tellus ac cursus commodo, tortor mauris condimentum nibh, ut fermentum massa justo sit amet risus.

Copyright © 2016