Salute & Benessere

Bacche di Goji: quanti benefici!

Bacche di Goji: quanti benefici!

La bacca di goji è un frutto che ha origini orientali. Queste bacche rosse crescono spontaneamente nelle valli himalayane, nella Mongolia, nel Tibet, nelle province della Cina. Vengono coltivate da migliaia di anni e sono considerate un elemento essenziale nella medicina tradizionale cinese. Le bacche di goji apportano tantissime proprietà benefiche al nostro organismo.

PROPRIETA’ BENEFICHE DELLE BACCHE DI GOJI

Queste meravigliose bacche contengono betacarotene, luteina, licopene, zeaxantina, polisaccaridi ( presenti soprattutto nella polpa ), inoltre, contengono la vitamina A, la vitamina C e la vitamina E, acidi grassi, betaina ( una sostanza che protegge il nostro corpo, donando elasticità e tonicità alla pelle ) e peptidoglicani. Le bacche di goji sono ricchissime di calcio, potassio, ferro, zinco, selenio e riboflavina. Possiedono anche fibre, proteine e carboidrati.

A COSA FANNO BENE LE BACCHE DI GOJI?

Queste bacche sono importantissime perchè mantengono in salute il nostro sistema cardiocircolatorio, proteggendo il nostro cuore,  regolano il nostro metabolismo donando energia, aiutano ad aumentare la resistenza muscolare, abbassano i livelli di colesterolo. Inoltre, visto che contengono numerosi pigmenti fenolici ( fenoli ), hanno forti proprietà antiossidanti ( mantengono giovani le nostre cellule ).

Le bacche di goji sono indicate per rinforzare la vista, dal momento che contengono sostanze in grado di proteggere le cellule della retina dell’occhio.

Secondo alcune ricerche, si può affermare che queste bacche svolgano un ruolo fondamentale nel combattere malattie tumorali.

EFFETTI COLLATERALI DELLE BACCHE DI GOJI

Però c’è una cosa da dire: è vero che le bacche di goji sono ottime per la nostra salute, hanno però degli effetti collaterali, che possono essere anche gravi.

Infatti è assolutamente vietato consumare queste bacche se si assumono alcuni tipi di farmaci. Quindi sono vietate per coloro che assumono farmaci per la pressione, per le persone che assumono anticoagulanti, per soggetti che assumono farmaci per il controllo del diabete, per le persone che prendono farmaci metabolizzanti a livello epatico, per coloro che sono allergici al polline. La presenza di betaina e luteina rende sconsigliabile l’assunzione di queste bacche in gravidanza.

 

More in Salute & Benessere

Mela Rosa: mille proprietà benefiche

Redazione SweetBeauty5 febbraio 2016

Prezzemolo: proprietà benefiche

Redazione SweetBeauty20 ottobre 2015

Centrifugati: proprietà e benefici

Redazione SweetBeauty6 agosto 2015

Vongole: bontà e salute

Redazione SweetBeauty23 luglio 2015

Pompelmo: benefici e controindicazioni

Redazione SweetBeauty12 luglio 2015

Alimenti ricchi di Selenio

Redazione SweetBeauty6 luglio 2015

Frutta e Verdura: i Colori del Benessere!

Redazione SweetBeauty3 luglio 2015

Nespole: proprietà e benefici

Redazione SweetBeauty30 giugno 2015
Fusce dapibus, tellus ac cursus commodo, tortor mauris condimentum nibh, ut fermentum massa justo sit amet risus. Donec ullamcorper nulla non metus auctor fringilla. Morbi leo risus, porta ac consectetur ac, vestibulum at eros. Donec id elit non mi porta gravida at eget metus. Duis mollis, est non commodo luctus, nisi erat porttitor ligula, eget lacinia odio sem nec elit. Morbi leo risus, porta ac consectetur ac, vestibulum at eros. Fusce dapibus, tellus ac cursus commodo, tortor mauris condimentum nibh, ut fermentum massa justo sit amet risus.

Copyright © 2016