Salute & Benessere

Amarene: gusto e benessere

Amarene: gusto e benessere

Le amarene sono dei gustosi frutti molto simili alle ciliegie. L’albero delle amarene ( Prunus ceranus) è parente stretto del ciliegio (anche se non raggiunge grandi altezze) ed è noto anche come visciolo o amarasco: è originario dell’Asia Minore, nella zona compresa tra il mar Nero e il Mar Caspio. Il loro sapore è agrodolce, ma sono comunque molto buone. Questi frutti possiedono tantissime proprietà benefiche: sono un toccasana per la nostra salute.

PERCHE’ LE AMARENE FANNO COSI’ BENE?

Le amarene contengono numerosi sali minerali, tra cui, ferro, calcio, potassio, fosforo, magnesio. Le vitamine presenti sono la C, la D, la provitamina A e la vitamina B. I bioflavonoidi, contenuti in esse,  rafforzano i capillari, prevengono ictus e trombosi e migliorano la facoltà visiva.

Questi deliziosi frutti sono ottimi per il cuore: infatti regolano l’attività cardiovascolare.

Hanno un effetto positivo sui reni e sulla circolazione del sangue, rappresentando un vero e proprio toccasana per alcuni organi come il cuore, come già è stato detto prima, il colon e l’addome.

Le amarene rafforzano la vista e purificano il fegato. Assumere amarene limita l’insorgere delle artriti e dell’artrosi. Inoltre, rinforzano i muscoli, rendendoli più resistenti.

Per coloro che soffrono di stitichezza, è importante introdurre nella propria dieta, le amarene, in quanto aiutano a combattere questo problema, regolarizzando l’intestino.

Questi frutti contengono la pectina, una sostanza utile per eliminare le tossine e le scorie presenti nell’organismo, quindi hanno anche un potere depurativo.

Le amarene si rivelano utili per combattere l’affaticamento, la trombosi venosa e le infiammazioni.

AMARENE PER RILASSARE LA MENTE

Le amarene hanno un effetto benefico sul sistema nervoso e sono in grado di migliorare l’umore. Sono indicate nei periodi di stress, perchè rilassano e conciliano il sonno. Quindi se si sta attraversando un periodo stressante, è ottima abitudine mangiare le amarene per ritrovare calma e tranquillità.

AMARENE CONTRO I TUMORI

Studi sperimentali hanno anche suggerito che, visto l’alto potere antiossidante, le amarene potrebbero essere un alimento importante nella prevenzione del tumore al colon e al seno.

More in Salute & Benessere

Mela Rosa: mille proprietà benefiche

Redazione SweetBeauty5 febbraio 2016

Prezzemolo: proprietà benefiche

Redazione SweetBeauty20 ottobre 2015

Centrifugati: proprietà e benefici

Redazione SweetBeauty6 agosto 2015

Bacche di Goji: quanti benefici!

Redazione SweetBeauty4 agosto 2015

Vongole: bontà e salute

Redazione SweetBeauty23 luglio 2015

Pompelmo: benefici e controindicazioni

Redazione SweetBeauty12 luglio 2015

Alimenti ricchi di Selenio

Redazione SweetBeauty6 luglio 2015

Frutta e Verdura: i Colori del Benessere!

Redazione SweetBeauty3 luglio 2015
Fusce dapibus, tellus ac cursus commodo, tortor mauris condimentum nibh, ut fermentum massa justo sit amet risus. Donec ullamcorper nulla non metus auctor fringilla. Morbi leo risus, porta ac consectetur ac, vestibulum at eros. Donec id elit non mi porta gravida at eget metus. Duis mollis, est non commodo luctus, nisi erat porttitor ligula, eget lacinia odio sem nec elit. Morbi leo risus, porta ac consectetur ac, vestibulum at eros. Fusce dapibus, tellus ac cursus commodo, tortor mauris condimentum nibh, ut fermentum massa justo sit amet risus.

Copyright © 2016