Salute & Benessere

Alimenti ricchi di Selenio

Alimenti ricchi di Selenio

Il selenio è un minerale con un forte potere antiossidante. Svolge importanti funzioni: ci protegge dai radicali liberi, prevenendo così l’invecchiamento cellulare, rendendo i tessuti elastici. Svolge un ruolo primario nell’aiutare la funzionalità della tiroide, del metabolismo e della regolazione del sistema nervoso centrale. Previene numerose malattie tra le quali: il cancro, le disfunzioni circolatorie, l’arteriosclerosi, la cirrosi, l’artrite, l’enfisema o le malattie legate all’invecchiamento. E’ un antiossidante naturale.

Il selenio rinforza le nostre difese immunitarie e ci protegge dalle malattie stagionali, riduce il rischio di infiammazioni, è indispensabile per il nostro cervello: infatti lo mantiene giovane ed agile, protegge la nostra epidermide.

Esso, in associazione con altre molecole come la vitamina E, protegge le membrane delle nostre cellule e combatte i radicali liberi. Il selenio è un vero e proprio elisir di giovinezza, perchè mantiene giovani le nostre cellule.

QUALI SONO GLI ALIMENTI RICCHI DI SELENIO?

Il selenio si trova nei vegetali, nella frutta oleosa, nei cereali integrali, nei legumi, nel pesce.

Il riso integrale è un cibo ricco di selenio, ma tantissimi altri alimenti sono ricchi di questo minerale: pesci, crostacei e soprattutto frutti di mare come ostriche e vongole, carne di tutti i tipi, uova, latticini e formaggi in particolare, frumento, crusca, germe di grano, kamut, orzo, mais, noci brasiliane, mandorle, pistacchi, semi di senape.

CARENZA DI SELENIO

Il nostro fabbisogno quotidiano di selenio è di circa 55 mg, una quantità che si può facilmente raggiungere attraverso una dieta ben bilanciata.

I sintomi da carenza di selenio sono i seguenti: astenia e debolezza, deficit mnemonici, disturbi della tiroide, problemi della pelle, minore resistenza alle infezioni, alitosi, irritabilità, disturbi dell’apparato gastrointestinale.

Insomma, è davvero fondamentale il selenio per il nostro organismo, quindi bisogna sempre seguire una dieta ben bilanciata in modo da assumere regolarmente questo minerale per restare giovani per sempre!

Salute & Benessere

More in Salute & Benessere

Mela Rosa: mille proprietà benefiche

Redazione SweetBeauty5 febbraio 2016

Prezzemolo: proprietà benefiche

Redazione SweetBeauty20 ottobre 2015

Centrifugati: proprietà e benefici

Redazione SweetBeauty6 agosto 2015

Bacche di Goji: quanti benefici!

Redazione SweetBeauty4 agosto 2015

Vongole: bontà e salute

Redazione SweetBeauty23 luglio 2015

Pompelmo: benefici e controindicazioni

Redazione SweetBeauty12 luglio 2015

Frutta e Verdura: i Colori del Benessere!

Redazione SweetBeauty3 luglio 2015

Nespole: proprietà e benefici

Redazione SweetBeauty30 giugno 2015
Fusce dapibus, tellus ac cursus commodo, tortor mauris condimentum nibh, ut fermentum massa justo sit amet risus. Donec ullamcorper nulla non metus auctor fringilla. Morbi leo risus, porta ac consectetur ac, vestibulum at eros. Donec id elit non mi porta gravida at eget metus. Duis mollis, est non commodo luctus, nisi erat porttitor ligula, eget lacinia odio sem nec elit. Morbi leo risus, porta ac consectetur ac, vestibulum at eros. Fusce dapibus, tellus ac cursus commodo, tortor mauris condimentum nibh, ut fermentum massa justo sit amet risus.

Copyright © 2016